Fecondazione assistita: l’importanza del sostegno psicologico
La fecondazione assistita o PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) è un insieme di tecniche volte ad aumentare le possibilità di concepimento in coppie che hanno difficoltà nell’avere figli.
Spesso si tratta di percorsi lunghi e difficili da affrontare, soprattutto dal punto di vista psicologico: visite, tempi di attesa interminabili, tentativi a vuoto, diagnosi sbagliate, cicli di terapie diverse ed estenuanti; e quando finalmente arriva la genitorialità, si rischia di iniziare il viaggio più importante che si è già esausti.
Affrontare la fecondazione assistita con il giusto supporto è fondamentale, sia per il singolo che per la relazione: è qui che la terapia di coppia svolge il suo ruolo.
Progetti di genitorialità e prime difficoltà
Per molte coppie, la genitorialità non è solamente un desiderio, ma una parte imprescindibile del progetto di vita insieme.
All’inizio si prova ad avere figli naturalmente; dopo qualche tempo senza risultati, cominciano a salire i primi dubbi, e con essi i primi esami e le prime visite mediche. Alle difficoltà fisiche si aggiungono anche quelle psicologiche: si inizia a percepire qualcosa di sbagliato dentro di sé, e allo stesso tempo a sentirsi in colpa nei confronti dell’altrə perché non si riesce a dare al partner l’esperienza che tanto desidera.
Già in questa fase, antecedente alla decisione di ricorrere alla fecondazione assistita, il supporto di uno psicoterapeuta è molto importante, sia per mantenere l’equilibrio nella coppia ed evitare incomprensioni sia per iniziare il percorso di PMA con il giusto approccio.
La terapia durante il percorso di fecondazione assistita
Prima di iniziare il percorso di fecondazione assistita, c’è uno step “obbligato” che la coppia deve affrontare e sedimentare: prendere coscienza della situazione, accettare il fatto che quel “sogno” che si sarebbe dovuto realizzare spontaneamente non può diventare realtà, e di conseguenza ridiscutere gli obiettivi di coppia.
Una volta costruite delle basi solide per la relazione, si può intraprendere la PMA: a quel punto ci si avvia su una strada spesso piena di insidie, di frustrazione e di incertezze. Si entra in un vortice medicalizzato, che rovescia sulla coppia la sua freddezza e il suo carattere ansiogeno togliendo tutta la magia ad un momento che dovrebbe essere vissuto con felicità, tenerezza ed entusiasmo.
Molto spesso, il percorso di fecondazione assistita non è lineare – può non riuscire al primo colpo, richiedere diverse terapie o dare risposte che non incontrano le aspettative della coppia: è proprio in queste rotture, in questi bruschi cambi di direzione, che la psicoterapia si dimostra un alleato importantissimo, capace di tenere le redini della situazione e di mantenere salda la coppia in questo mare in tempesta.
La terapia di coppia nel concreto
A livello pratico, la terapia di coppia si svolge come un percorso parallelo a quello di fecondazione assistita, e viene costruito adattandosi man mano alla situazione.
Si va a lavorare sui singoli, sulla relazione e sulla coppia come una sorta di “terzo” a sé stante, con il suo carattere e la sua autonomia: si va a comprendere quali emozioni si stanno vivendo, se ci sono incomprensioni o pensieri latenti, quali ferite si stanno aprendo e in che modo – oppure, a volte, si affronta insieme il lutto, sia nel caso di un eventuale aborto lungo il percorso che nel caso in cui non si arrivi mai ad una gravidanza.
Tutte queste difficoltà rischiano di mettere in crisi la coppia, compromettendone la serenità e il futuro insieme: con la terapia, la relazione ritrova il suo equilibrio, e tutti gli ostacoli che segnano il percorso diventano occasioni per crescere e rinforzare il legame.
In conclusione, intraprendere fin da subito un percorso di terapia di coppia nel contesto della PMA è fondamentale, per affrontare la situazione con la giusta sicurezza e stabilità: la fecondazione assistita non è mai facile, ma attraversarla con l’aiuto di un terapeuta è il modo migliore per arrivare al termine del percorso pronti a tutto ciò che il futuro riserva.